Se, per un motivo o un altro, si ha bisogno di archiviare temporaneamente i dati, jQuery ha un metodo .data() per la memorizzazione i dati nel DOM. Questo sistema è preferibile da altri come quando si vuole manipolare i valori del attributo "rel" o "alt" che spesso si leggono su alcuni tutorial ed esempi su diversi blog.

Valore assegnato all'id

Per esempio se si ha due elementi il primo con l’id "foo" e il secondo con l’id "bar" è possibile impostare i dati con il nome "frutta" e i valore "mela" per l’elemento con l’id #foo e il valore "banana" per l’elemento con l’id #bar in questo modo:
$('#foo').data('frutta', 'mela');
$('#bar').data('frutta', 'banana');
Per recuperare il valore in un secondo momento chiamare il metodo .data() passandogli il nome come argomento. I questo esempio per visualizzare il valore viene utilizzata una finestra di avviso con alert():
alert($('#foo').data('frutta'));
Valore assegnato al BODY
Se, invece, non si desidera assegnare i dati a un particolare elemento si può sempre assegnare i dati nel BODY della pagina:
$('body').data('frutta', 'mela');
alert($('body').data('frutta') );
Similari
Caratteri speciali in HTML
431% Html
Esistono dei caratteri che non possono essere digitati direttamente nel codice sorgente di una pagina HTML.Se vengono inseriti, infatti, la visualizzazione della pagina viene compromessa ed appaiono dei caratteri strani……
Fondamentali di jQuery
263% JQuery
jQuery stà diventando rapidamente uno strumento che ogni sviluppatore web di interfacce dovrebbe conoscere. Lo scopo di questo libro è di fornire una panoramica della biblioteca, in modo che qu…
Python per tutti
164% Python
Python para todos è un libro sulla programmazione in Python. Questo è un tutoriale su Python adatto a tutti i livelli e si può scaricare in pdf gratuitamente in spagnolo. Il tutoriale di Python…
Guida allo Zend Framework
90% Zend
Zend Framework è un framework open source per PHP. Zend Framework separa la logica e le azioni usando il pattern MVC (Model View Controller). Cosa è lo Zend Framework? Framework per la costruzione di siti web più veloci e …
Cos’è this?
55% JQuery
Uno degli aspetti più confusi di jQuery è come assegna l’ambito durante il callback. Deve essere parecchio confuso perché l’argomento genera un sacco di domande sulla mailing list di jQuery. Peccato, davvero, perché jQuery…