Quando ci riferiamo allo sviluppo web con Python, la prima cosa che viene in mente è usare un qualche framework. Il più famoso e utilizzato da tutti è il Django, ma non è l’unico. Ci sono Pylons, Grok, TurboGears e Zope: tutti open source e in esecuzione su WSGI (Web Server Gateway Interface).
A onor del vero, Django ha dominato in gran parte, a dei livelli che il colosso Google lo incorpora nel 2008 come parte dei frameworks predefiniti alle sue app engine.
In questo post descriverò gli step per avere in locale, sulla macchina Windows, un’applicazione web con il framework di Django, elencati per requisiti
Installare Apache

Avete bisogno dei servers Apache e MySQL installati sul PC. C’è chi usa Xampp per assolvere il compito di più installazioni e configurazioni; e potete scaricarlo da qui: Xampp per Windows
Scaricare e installare Python 2.7
Visitate il sito Python e scaricate il Windows Installer versione 2.7. Esiste anche la versione 3, manca però un sacco di plugin di terze parti di supporto.

Avviando il processo d’installazione standard, dovrebbe installare il tutto sotto C:\Python27\; questo percorso può essere un’altro.
Installare modwsgi per Apache

Scaricare modwsgi per Apache e copiare il file sotto la cartella module di Apache: con l’installazione standard di Xampp lo troverete nel seguente percorso: C:\xampp\apache\modules)
Aggiungere il link nel file httpd.conf attorno alla riga 130 (veramente non importa dove), il file si trova di solito in C:\xampp\apache\conf\, sempre nel caso di Xampp.
LoadModule wsgi_module modules/mod_wsgi.so
Aggiungere il percorso di Python al sistema
Aggiungere il seguente percorso al system path di Windows. In Windows Xp questo si trova nel Pannello di controllo -> Sistema, la finetra di proprietà del sistema aprite il tab avanzate e infine il pulsante variabili d’ambiente. Allora, si dovrebbe vedere elencato l’item del path, fare clic su Modifica e aggiungere quanto segue alla fine della riga.
;C:\Python27;C:\Python27\Scripts
Riavvia il computer
Scaricare Django
Vai alla pagina di download di Django e scaricare l’ultima versione di questo framework, scompattarlo in una cartella facile da ricordare (per esempio nella cartella C:\xampp\htdocs). Aprite il prompt dei comandi facendo clic su Start e digitare quanto segue nella casella di ricerca e premere Invio. Dovrebbe apparire una finestra nera: questo è il prompt dei comandi di Windows.
cmd
Cambiare di directory utilizzando il comando cd posizionandosi sotto la cartella Django (cd sta per change directory), ad esempio:
cd /xampp/htdocs/django/
Per impostare Python scrivere
python setup.py install
Scaricare e installare il modulo mysqld
Visitate la pagina di download di Codegood per scaricare e installare MySQL-python per Windows
Riavvia il computer
Configurare un progetto
Nel prompt dei comandi per creare un nuovo tipo di progetto scrivete quanto segue (Ovviamente cambiando il percorso e il nome del mionomeprogetto):
django-admin.py startproject mionomeprogetto
Avviare il Server Python
Cambiare directory verso il nuovo progetto creato
cd mionomeprogetto
Riavvia il Server
python manage.py runserver
Provatelo andando a http://localhost:8000 è attivo e funzionante! Si dovrebbe ottenere una pagina web che conferma il servizio.
Letture consigliate
Mi raccomando di leggere The Django Book (che è gratuito e online).
Similari
Python per tutti
819% Python
Python para todos è un libro sulla programmazione in Python. Questo è un tutoriale su Python adatto a tutti i livelli e si può scaricare in pdf gratuitamente in spagnolo. Il tutoriale di Python…
Guida allo Zend Framework
231% Zend
Zend Framework è un framework open source per PHP. Zend Framework separa la logica e le azioni usando il pattern MVC (Model View Controller). Cosa è lo Zend Framework? Framework per la costruzione di siti web più veloci e …
Fondamentali di jQuery
78% JQuery
jQuery stà diventando rapidamente uno strumento che ogni sviluppatore web di interfacce dovrebbe conoscere. Lo scopo di questo libro è di fornire una panoramica della biblioteca, in modo che qu…
Problemi con il BOM dell’UTF8
63% Php
Diventa un rompicapo, se si ha il BOM UTF8 all’inizio del file PHP, XML o javascript. Questi files devono inviare la loro intestazione prima di ogni altra cosa. A causa della posizione del BOM, che sono i primi bytes del f…
Elencare file e directory con PHP
60% Php
Questo articolo illustra un usuale compito che si potrebbe avere sperimentato durante lo sviluppo di un’applicazione in PHP: elenchi di file e directory. Si occupa di diverse soluzioni di base e avanzate, ciascuno con i su…