Se, per un motivo o un altro, si ha bisogno di archiviare temporaneamente i dati, jQuery ha un metodo .data() per la memorizzazione i dati nel DOM. Questo sistema è preferibile da altri come quando si vuole manipolare i valori del attributo "rel" o "alt" che spesso si leggono su alcuni tutorial ed esempi su diversi blog.

Valore assegnato all'id

Per esempio se si ha due elementi il primo con l’id "foo" e il secondo con l’id "bar" è possibile impostare i dati con il nome "frutta" e i valore "mela" per l’elemento con l’id #foo e il valore "banana" per l’elemento con l’id #bar in questo modo:
$('#foo').data('frutta', 'mela');
$('#bar').data('frutta', 'banana');
Per recuperare il valore in un secondo momento chiamare il metodo .data() passandogli il nome come argomento. I questo esempio per visualizzare il valore viene utilizzata una finestra di avviso con alert():
alert($('#foo').data('frutta'));
Valore assegnato al BODY
Se, invece, non si desidera assegnare i dati a un particolare elemento si può sempre assegnare i dati nel BODY della pagina:
$('body').data('frutta', 'mela');
alert($('body').data('frutta') );
Similari
Utilizzando il metodo data() di jQuery
10% JQuery
Ad un certo punto, tutti noi dobbiamo memorizzare qualche set di dati sul client. Possiamo memorizzare lo spazio dei nomi di variabili sempre in maggiore quantità evitando collisioni; possiamo memorizzare le variabili in q…
La bellezza del Metodo each() di jQuery
10% JQuery
La libreria jQuery fornisce un metodo, each(), che cicla ogni elemento dell’oggetto jQuery di destinazione. [expand expanded=”true” title=”Ciclare tutti i link” excerpt=”⤽” swapexcerpt=”” startwrap=”” endwrap=”” trigclass=…
Caratteri speciali in HTML
7% Html
Esistono dei caratteri che non possono essere digitati direttamente nel codice sorgente di una pagina HTML.Se vengono inseriti, infatti, la visualizzazione della pagina viene compromessa ed appaiono dei caratteri strani……
Restrizioni per caricare un file con PHP
7% Php
Dalle foto di famiglia ai documenti aziendali, file uploads potenzia molte delle applicazioni web più importanti. [expand title=”L’oggetto $_FILES” startwrap=”” endwrap=”” excerpt=”⤽” swapexcerpt=”” expanded=”true” trigcla…
Problemi di Internet Explorer con CSS
7% Css
Cercando di ottenere siti web CSS-based con lo stesso aspetto in tutti i browser spesso può essere difficile. Molti dei problemi invece si trovano con Internet Explorer che implementa dei comandi CSS diversamente da altri,…