Introduzione

Anche se la libreria più conosciuta e utilizzata fino a poco tempo fà era Prototype, c’è una nuova libreria chiamata jQuery, che include molte delle idee di Prototype e aggiunge molte altre nuove idee per derivare una libreria spettacolare: molto piccola, veloce, leggera e con migliaia di utenze.

Le applicazioni web sono sempre più complesse, giacché incorporano nuovi effetti visivi e interazioni dinamiche (Ajax, auto-completamento, drag & drop, elementi che appaiono/scompaiono, animazioni, ecc).
Allo stesso tempo, lo sviluppo di applicazioni web avanzate sta diventando sempre più complicato, dal momento che deve funzionare correttamente in almeno 5 diversi browser (Internet Explorer 6 e 7, Firefox, Opera e Safari) i tempi di sviluppo si riduce per la continua necessità di includere sviluppi dell’applicazione.
Per queste ragioni è indispensabile utilizzare librerie JavaScript per semplificare lo sviluppo e che consentono di creare applicazioni compatibili con tutti i browser.

Similari
Fondamentali di jQuery
411% JQuery
[nextpage title=”Benvenuti”] jQuery stà diventando rapidamente uno strumento che ogni sviluppatore web di interfacce dovrebbe conoscere. Lo scopo di questo libro è di fornire una panoramica della biblioteca, in modo che qu…
Python per tutti
100% Python
[nextpage title=”Copertina”] Python para todos è un libro sulla programmazione in Python. Questo è un tutoriale su Python adatto a tutti i livelli e si può scaricare in pdf gratuitamente in spagnolo. Il tutoriale di Python…
Nuovi metodi in jQuery 1.6
47% JQuery
In questo articolo ci concentreremo sui nuovi metodi nella versione 1.6 della libreria jQuery JavaScript, così come i cambiamenti ai metodi già esistenti. Le informazioni fornite sono solo un riassunto veloce, raccomando u…
Guida allo Zend Framework
43% Zend
Zend Framework è un framework open source per PHP. Zend Framework separa la logica e le azioni usando il pattern MVC (Model View Controller). Cosa è lo Zend Framework? Framework per la costruzione di siti web più veloci e …
Mettere in moto l’HTML5
40% Html5
L’HTML5 (HyperText Markup Language, versione 5) è la quinta revisione del linguaggio procedurale “basico” del World Wide Web, HTML. Questa nuova versione è destinata a sostituire l’attuale (X)HTML, correggendo i problemi c…