Introduzione

Si tratta di una traduzione di un articolo molto interessante originariamente apparso nel numero di marzo 2009 su JSMag, che descrive i passi a seguire per creare un Oggetto Letterale.

Usando oggetti per organizzare il codice

Andando oltre ai semplici frammenti di jQuery e cominciando a sviluppare le interazioni degli utenti più complesse, il codice può rapidamente diventare ingombrante e difficile da depurare. In questo articolo viene descritto come iniziare a pensare a queste interazioni in termini di comportamento della funzione utilizzando il modello di Oggetto Letterale.
Negli ultimi anni le librerie JavaScript hanno facilitato agli sviluppatori la possibilità di aggiungere interazioni sviluppati presso i loro siti. Alcuni, come jQuery, ha una sintassi così semplice che persone con esperienza di programmazione zero possono aggiungere rapidamente campane e fischietti ai loro siti. Aggiungendo tutte quelle campane e fischietti, anche alcuni tra quelli piuttosto elaborate, sembra essere facile con solo poche ricerche su Google. Un copia qui e un incolla là, un plugin o alcune linee di codice personalizzato – il cliente rimane impressionato, e si aggiunge la voce jQuery ner il proprio curriculum.
Ma aspetta. Ora le esigenze sono cambiate. Ora la cosa che aveva bisogno di lavorare per tre elementi ha bisogno di lavorare per dieci. Ora il codice deve essere riutilizzato per una richiesta leggermente diversa, dove tutti gli ID sono diversi. Abbiamo visto tutti i frammenti che compongono jQuery (e altre biblioteche) sembrano semplice da morire. Ma quali frammenti lasciare fuori? È come progettare il codice quando le esigenze vanno oltre le capacità in un plugin o fare qualcosa come show()?.
Similari
Fondamentali di jQuery
734% JQuery
[nextpage title=”Benvenuti”] jQuery stà diventando rapidamente uno strumento che ogni sviluppatore web di interfacce dovrebbe conoscere. Lo scopo di questo libro è di fornire una panoramica della biblioteca, in modo che qu…
Guida allo Zend Framework
214% Zend
Zend Framework è un framework open source per PHP. Zend Framework separa la logica e le azioni usando il pattern MVC (Model View Controller). Cosa è lo Zend Framework? Framework per la costruzione di siti web più veloci e …
Caratteri speciali in HTML
178% Html
Esistono dei caratteri che non possono essere digitati direttamente nel codice sorgente di una pagina HTML.Se vengono inseriti, infatti, la visualizzazione della pagina viene compromessa ed appaiono dei caratteri strani……
Python per tutti
120% Python
[nextpage title=”Copertina”] Python para todos è un libro sulla programmazione in Python. Questo è un tutoriale su Python adatto a tutti i livelli e si può scaricare in pdf gratuitamente in spagnolo. Il tutoriale di Python…
Modello di spazi dei nomi in JavaScript
78% JScript
In questo post, si discuteranno dei modelli intermedi, avanzati e gli approcci per il namespacing in JavaScript. Si comincia con l’ultimo come credo che molti dei lettori abbia qualche precedente esperienza in questo setto…