Introduzione

Si tratta di una traduzione di un articolo molto interessante originariamente apparso nel numero di marzo 2009 su JSMag, che descrive i passi a seguire per creare un Oggetto Letterale.

Usando oggetti per organizzare il codice

Andando oltre ai semplici frammenti di jQuery e cominciando a sviluppare le interazioni degli utenti più complesse, il codice può rapidamente diventare ingombrante e difficile da depurare. In questo articolo viene descritto come iniziare a pensare a queste interazioni in termini di comportamento della funzione utilizzando il modello di Oggetto Letterale.
Negli ultimi anni le librerie JavaScript hanno facilitato agli sviluppatori la possibilità di aggiungere interazioni sviluppati presso i loro siti. Alcuni, come jQuery, ha una sintassi così semplice che persone con esperienza di programmazione zero possono aggiungere rapidamente campane e fischietti ai loro siti. Aggiungendo tutte quelle campane e fischietti, anche alcuni tra quelli piuttosto elaborate, sembra essere facile con solo poche ricerche su Google. Un copia qui e un incolla là, un plugin o alcune linee di codice personalizzato – il cliente rimane impressionato, e si aggiunge la voce jQuery ner il proprio curriculum.
Ma aspetta. Ora le esigenze sono cambiate. Ora la cosa che aveva bisogno di lavorare per tre elementi ha bisogno di lavorare per dieci. Ora il codice deve essere riutilizzato per una richiesta leggermente diversa, dove tutti gli ID sono diversi. Abbiamo visto tutti i frammenti che compongono jQuery (e altre biblioteche) sembrano semplice da morire. Ma quali frammenti lasciare fuori? È come progettare il codice quando le esigenze vanno oltre le capacità in un plugin o fare qualcosa come show()?.
Similari
Migliorare lo sviluppo dei plugins di jQuery
14% Plugins
Ci sono dei favolosi plugin per jQuery. I migliori sono quelli adottati da migliaia di sviluppatori web in tutto il mondo. Fortunatamente, i peggiori falliscono e scompaiono nell’oscurità. Ecco alcuni suggerimenti per gara…
Migliorare le prestazioni con jQuery
9% JQuery
Ero a caccia di trucchi per ottimizzare le prestazioni di jQuery che uso in una mia pesante applicazione web dinamica. Dopo aver scavato in un sacco di articoli ho deciso di fare una lista con i migliori suggerimenti e uti…
La bellezza del Metodo each() di jQuery
8% JQuery
La libreria jQuery fornisce un metodo, each(), che cicla ogni elemento dell’oggetto jQuery di destinazione. [expand expanded=”true” title=”Ciclare tutti i link” excerpt=”⤽” swapexcerpt=”” startwrap=”” endwrap=”” trigclass=…
Estendere Google Analytics con jQuery
8% Plugins
Da un bel po’ di tempo Google Analytics ha aperto la strada per la raccolta gratuita di statistiche del traffico del proprio sito web. Sono sicuro che molti di voi abbiano installato il codice di Google sui vostri siti e a…
OOPjs: Oggetti, incapsulamento e astrazione
7% JScript
Un post veloce per quanto riguarda i concetti più importanti e frequenti dello JavaScript avanzato o che possiamo dire Object Oriented Programming JavaScript. Gli oggetti sono dei concetti chiave di JavaScript. Iniziamo ra…