Introduzione

Sicuramente quanche volta vi è successo: si tenta di fare una richiesta AJAX in un dominio diverso da quello che si sta lavorando e restituisce un errore. In particolare, l’errore che dà Firefox è il seguente: Access to restricted URI denied” code: “1012
Questo è normale, perché per ragioni di sicurezza, i browser non consentono tali chiamate.

Allora, perché ci sono le API che espongono i loro dati in JSON? Bene per questa domanda ci sono almeno due risposte:

  • L’API può anche essere utilizzata da qualsiasi programma diverso da un browser web, come uno script in php, jsp o asp.
  • C’è davvero un trucco per accedere ai dati da Javascript. Si tratta di un nuovo concetto chiamato JSONP.

Vediamo in dettaglio cosa è JSONP, e come sempre, con qualche esempio di utilizzo.

Similari
Creare URL corto utilizzando jQuery e Ajax
16% JQuery
Molti tutorial disponibili sul web per la creazione di URL brevi utilizzano lo script sul lato server, questo script funziona sul lato client. È facile e ha soli 5 righe di codice per chiamare le API di Bit.ly in modo asin…
Come verificare se un file esiste utilizzando jQuery
11% JQuery
Il modo migliore per farlo è con una richiesta AJAX HEAD. Le richieste HEAD sono molto più veloci delle richieste POST o GET e ritorna l’intestazione dal file di destinazione. Vale anche la pena notare che una richiesta HE…
Il framework jQuery e jQuery-plugins
10% Plugins
jQuery è una ben nota libreria Javascript Web 2.0 light-weight cross-browser, sviluppato da un team guidato da John Resig. jQuery è costruito sulla cima di Sizzle, che è un motore per i selettori CSS scritto in Javascript …
Utilizzando il metodo data() di jQuery
8% JQuery
Ad un certo punto, tutti noi dobbiamo memorizzare qualche set di dati sul client. Possiamo memorizzare lo spazio dei nomi di variabili sempre in maggiore quantità evitando collisioni; possiamo memorizzare le variabili in q…
Utilizzare il metodo data() di jQuery per memorizzare i dati nel DOM
8% JQuery
Se, per un motivo o un altro, si ha bisogno di archiviare temporaneamente i dati, jQuery ha un metodo .data() per la memorizzazione i dati nel DOM. Questo sistema è preferibile da altri come quando si vuole manipolare i va…