Introduzione

Sicuramente quanche volta vi è successo: si tenta di fare una richiesta AJAX in un dominio diverso da quello che si sta lavorando e restituisce un errore. In particolare, l’errore che dà Firefox è il seguente: Access to restricted URI denied” code: “1012
Questo è normale, perché per ragioni di sicurezza, i browser non consentono tali chiamate.

Allora, perché ci sono le API che espongono i loro dati in JSON? Bene per questa domanda ci sono almeno due risposte:

  • L’API può anche essere utilizzata da qualsiasi programma diverso da un browser web, come uno script in php, jsp o asp.
  • C’è davvero un trucco per accedere ai dati da Javascript. Si tratta di un nuovo concetto chiamato JSONP.

Vediamo in dettaglio cosa è JSONP, e come sempre, con qualche esempio di utilizzo.

Similari
Fondamentali di jQuery
376% JQuery
[nextpage title=”Benvenuti”] jQuery stà diventando rapidamente uno strumento che ogni sviluppatore web di interfacce dovrebbe conoscere. Lo scopo di questo libro è di fornire una panoramica della biblioteca, in modo che qu…
Guida allo Zend Framework
333% Zend
Zend Framework è un framework open source per PHP. Zend Framework separa la logica e le azioni usando il pattern MVC (Model View Controller). Cosa è lo Zend Framework? Framework per la costruzione di siti web più veloci e …
Python per tutti
263% Python
[nextpage title=”Copertina”] Python para todos è un libro sulla programmazione in Python. Questo è un tutoriale su Python adatto a tutti i livelli e si può scaricare in pdf gratuitamente in spagnolo. Il tutoriale di Python…
Nuovi metodi in jQuery 1.6
93% JQuery
In questo articolo ci concentreremo sui nuovi metodi nella versione 1.6 della libreria jQuery JavaScript, così come i cambiamenti ai metodi già esistenti. Le informazioni fornite sono solo un riassunto veloce, raccomando u…
Cos’è this?
44% JQuery
Uno degli aspetti più confusi di jQuery è come assegna l’ambito durante il callback. Deve essere parecchio confuso perché l’argomento genera un sacco di domande sulla mailing list di jQuery. Peccato, davvero, perché jQuery…