Ho letto diversi messaggi sui forum con richieste su come disabilitare l’evento del tasto destro del mouse in JavaScript. Beh, la soluzione è piuttosto semplice se si usa jQuery! Il trucco è quello di legare (to bind) l’evento al menu contestuale.

Il codice seguente è un esempio di come fare questo

$(function() {
	$(this).bind("contextmenu", function(e) {
		e.preventDefault();
	});
});
Lo scrivere meno e fare di più (Write Less, Do More) con jQuery non è così lontano dalla verità.
Similari
La bellezza del Metodo each() di jQuery
11% JQuery
La libreria jQuery fornisce un metodo, each(), che cicla ogni elemento dell’oggetto jQuery di destinazione. [expand expanded=”true” title=”Ciclare tutti i link” excerpt=”⤽” swapexcerpt=”” startwrap=”” endwrap=”” trigclass=…
Metodi per collegare e scollegare i gestori in jQuery
9% JQuery
Uno dei punti forti della nuova versione di jQuery (la 1.7), pubblicato un paio di settimane fa’, sono le funzioni .on() e .off(), che mirano a unificare i diversi metodi che avevamo a disposizione per assegnare e rilascia…
Cos’è this?
8% JQuery
Uno degli aspetti più confusi di jQuery è come assegna l’ambito durante il callback. Deve essere parecchio confuso perché l’argomento genera un sacco di domande sulla mailing list di jQuery. Peccato, davvero, perché jQuery…
Differenti modi per Document Ready
7% JQuery
Ci sono diversi tipologie di funzioni Document Ready, utilizzati tipicamente in jQuery (aka jQuery DOM Ready). Diversi sviluppatori sembrano usarli senza sapere bene perché. Quindi cercherò di spiegare perché si può scegli…
Utilizzando il metodo data() di jQuery
6% JQuery
Ad un certo punto, tutti noi dobbiamo memorizzare qualche set di dati sul client. Possiamo memorizzare lo spazio dei nomi di variabili sempre in maggiore quantità evitando collisioni; possiamo memorizzare le variabili in q…