Nei form HTML se si sta compilando una casella di testo e si preme il tasto Invio, l’azione invierà i dati compilati nel modulo, anche se non avete finito di riempire il resto delle informazioni.

Ci sono molti siti che utilizzano questa funzione, come la casella di ricerca di Google che invia il criterio di ricerca quando si preme il tasto Invio. Questo funziona, perché in questo caso si ha una sola una casella di testo da compilare, ma se ci sono più di un campo da compilare sicuramente non si vuole inviare i dati del modulo premendo il tasto Invio.
Per cambiare questa caratteristica di base è necessario aggiungere un po’ di Javascript nella pagina per fermare questo evento. Io uso jQuery, che mi risparmia diverse righe di codice. Il seguente frammento di codice mostra come è possibile disattivare il tasto Invio utilizzando jQuery.
$("form").keypress(function(e) {
  // Tasto Invio
  if (e.which == 13) {
    return false;
  }
});
In questo modo si controlla quale tasto è stato premuto e se si tratta del tasto Invio la funzione restituirà un false, arrestando l’invio dei dati del modulo.
Similari
Disabilitare il tasto destro del mouse facilmente utilizzando jQuery
9% JQuery
Ho letto diversi messaggi sui forum con richieste su come disabilitare l’evento del tasto destro del mouse in JavaScript. Beh, la soluzione è piuttosto semplice se si usa jQuery! Il trucco è quello di legare (to bind) l’ev…
Interazione con i campi di un form con CSS
9% Css
Grazie al supporto da parte dei maggiori browser dei CSS Selectors versione 2.1, alcuni semplici effetti grafici possono essere proposti tramite fogli di stile in maniera leggera. In questo post vedremo come evidenziare il…
redirect 301 usando mod_alias
6% Server
mod_alias è fondamentalmente la versione più semplice di mod_rewrite. Non può fare le cose che fa mod_rewrite, ad esempio modificare la stringa di query. Per eseguire reindirizzamenti nel server web Apache è possibile di u…
Installare Python e Django su Windows
5% Django
Quando ci riferiamo allo sviluppo web con Python, la prima cosa che viene in mente è usare un qualche framework. Il più famoso e utilizzato da tutti è il Django, ma non è l’unico. Ci sono Pylons, Grok, TurboGears e Zope: t…
Mettere in moto l’HTML5
5% Html5
L’HTML5 (HyperText Markup Language, versione 5) è la quinta revisione del linguaggio procedurale “basico” del World Wide Web, HTML. Questa nuova versione è destinata a sostituire l’attuale (X)HTML, correggendo i problemi c…